UTLE FIUMANA
UTLE FIUMANA è un’Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) iscritta all’Albo regionale delle Associazioni.
CONSIGLIO DIRETTIVO ANNO ACCADEMICO 2025-2026
Presidente: Bruno Crestan
Vice Presidente: Eddy Facca
Direttore Corsi: Giovanni Cadel
Segretario UTLE: Loretta Manias
Consiglieri Eletti dall’Assemblea:
Carlo Bortolussi
Caterina Angela Conti
Giangiacomo Martinuzzi
Grazia Santarossa
Leopoldo Santarossa
Caterina Santomaso
Segretario tesoriere: Ilaria Rosset
Componenti del Comitato Didattico
Mariella Andreatta
Adriana Elisa Biason
Corrado Borean
Flavia Fabris
Alberto Foladore
Vera Vezzato
Diego Zonta
Luigi Zucchet
Saluto del Presidente
Un quarto di secolo fa un gruppo di persone lungimiranti e benemerite decise di costituire l’Università della Terza e delle Libere Età di Fiume Veneto per offrire, a chi ne fosse interessato, occasioni di approfondimento culturale, conoscenza, socializzazione e proficuo utilizzo del tempo libero. Da un quarto di secolo un gruppo di volontari nominati dall’assemblea degli iscritti, organizza tutte le attività dell’UTLE e provvede all’ amministrazione dedicando tempo, capacità ed impegno per garantire il corretto funzionamento dell’associazione.
Da un quarto di secolo UTLE FIUMANA APS, riferimento culturale per il territorio di Fiume Veneto e non solo, svolge la propria attività nei locali messi a disposizione dall’ Amministrazione comunale, organizzando lezioni, corsi, laboratori, attività fisiche e manuali, visite culturali ed eventi vari distribuiti in tutti i giorni della settimana per il periodo che va da ottobre ad aprile di ogni anno.
Da un quarto di secolo ogni anno, a cura dei volontari, si ripete il “rito” della preparazione del programma didattico, dettagliato giorno per giorno, con l’indicazione delle attività previste e del docente incaricato come riportato nello specifico libretto.
Un quarto di secolo … il primo! Altri ne seguiranno perché (parafrasando) passerà il tempo ma non passeranno il desiderio di molti di conoscere, imparare e condividere e la disponibilità di alcuni, donne e uomini, ad impegnarsi per rendere possibile e concreto tutto ciò. A loro il plauso e un sincero GRAZIE.
Lunga vita all’ UTLE FIUMANA APS.
Il Presidente
Bruno Crestan
Saluto del Sindaco
Il programma del nuovo anno accademico 2025/2026, ricco e articolato, testimonia l’impegno e la passione con cui vengono promosse occasioni di crescita personale, benessere e socialità. Le conferenze sui temi di attualità, i laboratori creativi, le attività legate alla salute, e le uscite sul territorio dimostrano come la cultura non abbia età e possa essere vissuta in modo attivo e coinvolgente. Sosteniamo con convinzione questa iniziativa, contribuendo con risorse che consideriamo un investimento nella coesione sociale e nella qualità della vita dei nostri cittadini. L’Università della Terza e delle Libere Età non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio di relazione e di condivisione, e ci auguriamo possa essere sempre più vissuta come parte integrante del tessuto vivo della nostra comunità.
Auguro a tutti voi un anno stimolante e ricco di soddisfazioni, con l’auspicio che ogni incontro possa essere un’occasione per sentirsi parte attiva e preziosa della nostra collettività.
avv. Jessica Canton
Sindaco del Comune di Fiume Veneto